Breaking News

Il caffè può aiutarti a proteggere il tuo fegato dall’alcool?

Coffee cup and beans on a wooden table

L’articolo di oggi, ripubblicato dai miei amici su TheAlternativeDaily, illustra i potenziali benefici di un elemento fondamentale nella normale vita quotidiana di molte persone…

di Tanya Rakhmilevich, TheAlternativeDaily.com

Un altro beneficio degno di nota si aggiunge all’elenco degli effetti benefici del caffè sulla tua salute. Una nuova ricerca ha evidenziato che, bere caffè tutti i giorni, può aiutare a proteggere il fegato dalla cirrosi correlata all’alcol.

Se piccole quantità di alcol possono effettivamente essere salutari, sappiamo tutti che l’eccesso è estremamente pericoloso, in vari modi. Una conseguenza del consumo eccessivo di alcol è il rischio di cirrosi epatica, una condizione caratterizzata dallo sviluppo di tessuto cicatriziale nel fegato, che può portare ad una insufficienza epatica.

 

Un’altra bevanda che si collega a grandi benefici per la salute — senza provocare rischi — è il caffè. Il caffè può aiutare ad accelerare il metabolismo e aumentare la potenza del cervello, così come a ridurre potenzialmente il rischio di diabete di tipo 2, tra molti altri benefici.

Quindi che rapporto c’è tra alcol e caffè? Uno studio recente ha dimostrato che due tazzine di caffè al giorno, possono ridurre il rischio di cirrosi epatica correlata all’alcol, fino al 43 per cento.

 

In merito al caffè, gli autori del nuovo studio, pubblicato sulla rivista Alimentary Pharmacology & Therapeutics, hanno scritto:

“Il caffè contiene oltre un migliaio di composti, molti dei quali sono biologicamente attivi e possono incidere sulla salute umana. Questi includono la caffeina, l’acido clorogenico, le melanoidine e i diterpeni pentaciclici, kahweol e cafestol… Gli effetti biologici del caffè comprendono la stimolazione del sistema nervoso centrale, principalmente dovuta alla caffeina, l’attenuazione dello stress ossidativo e dell’infiammazione e l’anti carcinogenesi … Nell’ambito delle malattie del fegato, il caffè sembra avere un certo numero di effetti protettivi.”

Se la ricerca precedente ha messo in evidenza un legame tra il caffè e la protezione del fegato, questo nuovo studio ha voluto fare un’analisi di una portata più ampia. I ricercatori coinvolti nello studio hanno raccolto i dati di nove studi precedenti su caffè e rischio cirrosi, e hanno analizzato i risultati.

I risultati delle analisi, condotte su oltre 430.000 partecipanti, hanno dimostrato che una tazza di caffè al giorno è associata ad una diminuzione del 22 per cento del rischio di sviluppare la cirrosi correlata all’alcol. Due tazzine sono state associate ad una diminuzione del 43 per cento del rischio e tre tazzine equivalgono ad una diminuzione del 57 per cento del rischio.

È stato scoperto che quattro tazzine di caffè al giorno equivalgono ad una considerevole diminuzione, del 65 per cento, del rischio di sviluppare questa condizione.

Gli autori dello studio hanno concluso: “Questa meta-analisi suggerisce che l’aumento del consumo di caffè può ridurre notevolmente il rischio di cirrosi.”

Questo studio presentava alcuni limiti. Per prima cosa, è stata analizzata solo la cirrosi correlata all’alcol. I casi di cirrosi epatica innescata da altri fattori, come l’obesità, non sono stati presi in considerazione – le ricerche future dovranno chiarire se, in questi casi, il caffè offre lo stesso potenziale di protezione.

Inoltre, il tipo di caffè bevuto dai partecipanti allo studio non è stato analizzato in dettaglio, quindi non è chiaro se un tipo di caffè (o preparato) può essere più benefico di altri tipi di cirrosi epatica.

Quanto al motivo per cui il caffè possa offrire tale protezione, importante per il fegato, i ricercatori non sono ancora del tutto certi. Tuttavia, gli autori di questo studio ipotizzano che la ricchezza di antiossidanti presenti nel caffè — che hanno notevoli proprietà anti-infiammatorie — possa essere uno dei motivi.

Quindi, ovviamente, anche se non è ancora sicuro che si possa bere fino allo stordimento per poi lasciare che il caffè protegga il fegato da ogni danno, ora abbiamo un motivo in più per non aver problemi con la nostra infusione del mattino! Se vuoi preparare un’infusione di caffè più salutare, inizia ad usare i chicchi di caffè biologico, del commercio equo e solidale, ed elimina lo zucchero e il latte!

Quello nero è fantastico, e se ti piace ancora più dolce, prova con lo zucchero e i  cristalli di cocco biologico. Per ulteriori suggerimenti su come esaltare il gusto del tuo caffè, prova anche questi sistemi per rendere ancora più gradevole il caffè e far risplendere i tuoi risvegli!

Tanya Rakhmilevich

Tanya scrive per The Alternative Daily ed è appassionata di meditazione, musica, poesia e della vita creativa e attiva. Ha un particolare interesse per lo studio dei rimedi orientali tradizionali e dei supercibi di tutto il mondo e ama passare il tempo immersa nella natura.

(L’articolo originale è qui – in inglese)

Se ti è piaciuto questo articolo sul caffè sano, ti prego di condividerlo con i tuoi amici su Facebook e su altri social media. Le opzioni “Mi piace” e “Condividi” sono qui sotto.

Alla tua salute!

 

Ora leggi anche questi articoli:


Questi 4 cibi accelerano l’invecchiamento
 (Attenzione! Li mangi ogni giorno)


Il cibo KILLER #1 che danneggia il tuo CERVELLO
(da evitare!)


Il segreto nr 1 per perdere il grasso
(ti sorprenderà!)

 

Fonti:
http://www.iflscience.com/health-and-medicine/drinking-coffee-may-protect-liver-alcohol-damage-study-suggests
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/apt.13523/full#apt13523-tbl-0001

About The Watchdog

Mike Geary è uno specialista certificato in nutrizione, personal trainer certificato da oltre 15 anni. Studia nutrizione e fitness da quasi 25 anni, da quando era un giovane adolescente. Mike è originario dello Stato del Pennsylvania, ma si è innamorato della vita di montagna e attualmente risiede sulle pittoresche montagne dello Utah. Mike è un avventuriero e quando non è impegnato con lo sci, la mountain bike, il trekking o il SUP sul lago, si diverte praticando paracadutismo, rafting, pilotando un aereo caccia italiano (davvero), facendo immersioni subacquee, praticando l'eliski e viaggiando in tutto il mondo, scoprendo culture diverse. All'età di 40 anni, Mike si sente più sano, più forte ed energico di quando ne aveva 20... Tutto grazie a uno stile di vita sano e ad una corretta alimentazione!

Check Also

Onions are healthier than most people know

Cipolle & salute dell’intestino, longevità, cancro e molto altro ancora! ( vivere fino a 100 anni con le cipolle)

di Cat Ebeling & Mike Geary co-autori dei best seller: La cucina brucia grassi & I 101 cibi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *