Breaking News

Combatti l’infiammazione con questo elisir del mattino, a base di curcuma e limone

L’articolo di oggi è stato pubblicato di nuovo dai miei amici di TheAlternativeDaily, e ho voluto condividerlo qui, sul nostro blog, perché presenta un metodo davvero interessante per ottenere due supercibi da inserire nella tua dieta quotidiana, e combattere l’infiammazione del tuo corpo…

Di Stephen Seifert, TheAlternativeDaily.com

Iniziare la giornata con la tua routine mattutina potrebbe soddisfare le tue esigenze più che bene. Un po’ di yoga, magari un po’ di meditazione, una doccia, una sana colazione con caffè biologico e poi via, si esce di casa. Ti suona familiare? Se è così, la tua routine mattutina è già eccezionale. Ma abbiamo un potente elisir che può completare benissimo la tua dieta.

Forse avrai sentito dire che, al mattino, l’acqua calda con il limone rimette in funzione gli organi e migliora la tua salute. Al mattino puoi anche bere acqua calda con limone e sale dell’Himalaya, oppure acqua calda con limone e miele. Ma hai sentito parlare di acqua calda e limone in abbinamento con miele, cannella e  curcuma, l’ingrediente primario di questo elisir del mattino? Se non l’hai ancora provato, forse ti stai perdendo un ottimo modo per iniziare la giornata. Il limone biologico e la curcuma sono ingredienti particolarmente potenti, che vantano una vasta gamma di proprietà benefiche.

I limoni hanno un sapore gustoso e aspro, con molte proprietà benefiche. Secondo uno studio pubblicato sul Chemistry Central Journal (2015), i limoni sono ricchissimi di metaboliti naturali. Gli autori dello studio affermano che, “gli agrumi presentano un’ abbondante bioattività, che comprende attività antiossidanti, anti-infiammatorie, anti-cancro, antimicrobiche e anti-allergiche, così come un effetto cardiovascolare, neuro protettivo, epatoprotettivo, di controllo sull’obesità, ecc.” I limoni sono sicuramente un ingrediente sano, da gustare all’inizio della giornata. Per di più, se unito alla curcuma, i benefici per la tua salute e il tuo benessere aumentano in modo significativo.

La curcuma è una spezia giallo-arancio, che fa parte della famiglia dello zenzero. Originaria dell’ Asia meridionale tropicale, la curcuma è molto nota nella medicina tradizionale e nella cucina asiatica. Più di recente, i suoi benefici sulla salute sono stati riconosciuti dalla medicina occidentale. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Nephropathology (2012), “La curcuma, un farmaco tradizionale asiatico, ma in disuso, potrebbe tornare in auge come rimedio e/o strumento preventivo per varie malattie, tra cui diversi tipi di tumore, obesità, diabete di tipo 2, iperlipidemia, ipertensione, MRC [malattia renale cronica] ed ESRD [insufficienza renale in stadio terminale], che sono in costante aumento a livello globale, reclamando molte vite e un’enorme quantità di risorse in tutto il mondo.”

Un principio attivo della curcuma, la curcumina, è stato al centro di numerosi studi accademici.

La curcumina può alleviare l’infiammazione: secondo una ricerca condotta dal Dipartimento di Stomatologia dell’Università della California, a San Francisco, la curcumina possiede proprietà anti-infiammatorie. La ricerca, pubblicata sul Journal of Alternative and Complementary Medicine (2004), ha dimostrato che la curcumina, “può esercitare la sua attività antinfiammatoria per inibizione di un certo numero di diverse molecole che svolgono un ruolo nel processo infiammatorio.”

Il potenziale anticancro della curcumina: la curcumina può svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione del cancro, secondo uno studio pubblicato da BioMed Research International (2014). Alcune ricerche precedenti hanno messo in evidenza le proprietà antiossidanti, antibatteriche e antitumorali della curcumina, e hanno concluso che: “la curcumina, una componente essenziale della curcuma, rappresenta un approccio alternativo nella prevenzione del cancro.”

Applicazioni terapeutiche della curcumina: secondo uno studio, pubblicato su AAPS Journal (2013), “la curcumina ha svelato un potenziale terapeutico contro una serie di malattie umane”, tra cui diversi tipi di cancro, malattie infiammatorie intestinali, sindrome del colon irritabile, artrite, ulcera peptica, psoriasi, infezione da H. pylori,  morbo di Alzheimer, sindrome coronarica acuta, aterosclerosi, diabete e infezioni del tratto respiratorio.

Elisir del mattino con curcuma e limone

1 porzione

Tempo di preparazione- 5 minuti

Tempo di cottura- cottura non prevista

Ingredienti

Ti servono…

Il succo di ½ ( mezzo)  limone spremuto

¼ ( un quarto) – ½ ( mezzo)  cucchiaino di curcuma

1/2 ( mezzo) cucchiaino di miele

1/4 ( un quarto) – cucchiaino di cannella in polvere

235 g di acqua calda, e/o latte di cocco (il latte di cocco apporta grassi salutari e aiuta l’assorbimento della curcuma)

Come prepararlo…

Mescolare il succo di limone, la curcuma e il miele in una tazza di acqua calda (o latte di cocco). Mescolare bene questi ingredienti. Aggiungere la cannella, in superficie, e continuare a mescolare il tuo elisir del mattino, mentre lo si beve – questo farà sì che la curcuma non si depositi sul fondo della tazza.

La curcuma, con il suo principio attivo fondamentale, la curcumina, può rappresentare l’aggiunta salutare che stavi cercando per la tua routine mattutina, e può aiutare a combattere l’infiammazione del tuo corpo. Mi piace gustare questo elisir quasi ogni mattina con la frutta, che aggiunge un tocco dolce e piacevole.

Quali sono le scelte salutari che ti fanno iniziare bene la giornata?

-Stephen Seifert

(La fonte dell’articolo originale è qui)

Nota del custode della nutrizione:

Consiglio vivamente di assumere la curcuma accompagnata da una fonte di GRASSI… assumere la curcuma insieme a i grassi è di grande aiuto per il suo assorbimento nell’organismo. Quindi potresti aggiungere a questa bevanda un filo d’olio MCT (ottenuto dalla noce di cocco) oppure olio d’oliva, ogni giorno, per aiutare il tuo corpo ad assorbire meglio la curcuma…

Inoltre, ho scoperto di recente un tipo di curcuma anti infiammatoria, altamente biodisponibile, che può essere assorbita ancora meglio rispetto alle capsule o altre varietà in polvere … si tratta di questo potente estratto di curcuma liposomiale spettro completo, che puoi trovare in bottiglia contagocce, e ha davvero un gusto incredibile! Non crederai alla rapidità con cui sentirai i benefici positivi.

 

Se ti è piaciuto questo articolo sui fantastici benefici della curcuma sulla salute, ti prego di condividerlo con i tuoi amici su Facebook e su altri social media. Le opzioni “Mi piace” e “Condividi” sono qui sotto.

Alla tua salute!

 

Ora puoi leggere anche…


#1 SPEZIA che combatte il grasso addominale


Il Cibo PEGGIORE per l’invecchiamento
(molti pensano che è sano!)


5 passi per apparire 10 anni più giovane
(da provare…)

 

Sources:
http://online.liebertpub.com/doi/abs/10.1089/107555303321223035
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3886164
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4176907
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3535097
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4690266

About The Watchdog

Mike Geary è uno specialista certificato in nutrizione, personal trainer certificato da oltre 15 anni. Studia nutrizione e fitness da quasi 25 anni, da quando era un giovane adolescente. Mike è originario dello Stato del Pennsylvania, ma si è innamorato della vita di montagna e attualmente risiede sulle pittoresche montagne dello Utah. Mike è un avventuriero e quando non è impegnato con lo sci, la mountain bike, il trekking o il SUP sul lago, si diverte praticando paracadutismo, rafting, pilotando un aereo caccia italiano (davvero), facendo immersioni subacquee, praticando l'eliski e viaggiando in tutto il mondo, scoprendo culture diverse. All'età di 40 anni, Mike si sente più sano, più forte ed energico di quando ne aveva 20... Tutto grazie a uno stile di vita sano e ad una corretta alimentazione!

Check Also

Onions are healthier than most people know

Cipolle & salute dell’intestino, longevità, cancro e molto altro ancora! ( vivere fino a 100 anni con le cipolle)

di Cat Ebeling & Mike Geary co-autori dei best seller: La cucina brucia grassi & I 101 cibi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *