Breaking News

Cipolle & salute dell’intestino, longevità, cancro e molto altro ancora! ( vivere fino a 100 anni con le cipolle)

Onions are healthier than most people knowdi Cat Ebeling & Mike Geary
co-autori dei best seller: La cucina brucia grassi & I 101 cibi che combattono l’invecchiamento

La cipolla, scarsamente considerata e molto screditata, è stata un classico fin dai tempi antichi e, molto probabilmente, rappresentava un alimento base nella dieta dei nostri antenati preistorici. Spesso, a causa del suo odore e sapore intenso, non viene mangiata, oltre a causare il problema dell’alito che sa di “cipolla”. L’odore e il sapore forte derivano dai composti contenenti zolfo che si trovano nelle cipolle, gli stessi che hanno anche sorprendenti benefici per la salute.

Solitamente le cipolle non si distinguono per essere un ‘super cibo’ glamour e di tendenza, ma sorprendentemente, l’umile cipolla è sicuramente un super cibo a sé stante. Conosci il detto, “Una mela al giorno…”? Beh, dovrebbe essere, “Una cipolla al giorno toglie il medico di torno!

Le cipolle appartengono alla stessa famiglia degli ortaggi a radice, come l’aglio, lo scalogno, il porro e la cipollina. Costituiscono una grande fonte di vitamine del gruppo B, soprattutto B6, B1, acido folico e biotina. Contengono anche abbondanti quantità di vitamina C, manganese, rame, fosforo, potassio e una grossa quantità di fitonutrienti e polifenoli antiossidanti. Alcuni degli straordinari fitonutrienti contenuti nella cipolla sono la quercetina e il disolfuro di allile. Le cipolle contengono polifenoli ancora più potenti rispetto ai suoi “cugini”, l’aglio e il porro, così come pomodori, carote e peperoni rossi.

Questi antiossidanti fanno delle cipolle un antistaminico naturale (simile alle medicine per il raffreddore e le allergie), un anti-infiammatorio e antiossidante. I potenti polifenoli delle cipolle fanno bene a tutto il corpo e li rendono estremamente efficaci nel prevenire o combattere il diabete, il cancro, le malattie cardiovascolari e le malattie neuro-muscolari.

Uno dei principali polifenoli antiossidanti delle cipolle è la quercetina. La quercetina è un ingrediente anti-infiammatorio che non solo protegge da malattie cardiache, trombi, ipertensione, malattie urinarie, prostatite e cancro, ma è anche uno dei più potenti antistaminici naturali, che contribuisce a prevenire o ridurre le reazioni allergiche e l’asma.

Secondo The World’s Healthiest Foods, le cipolle sono uno dei dieci cibi più salutari, per via del contenuto di quercetina, anche se questo varia a seconda del tipo di cipolla e delle condizioni di coltura. L’organismo è in grado di assorbire dalle cipolle il doppio della quercetina rispetto ad altri alimenti che la contengono, come il tè verde e le mele , secondo quanto affermato dal dottor Mercola e in base ai dati dell’Università di Wageningen, nei Paesi Bassi.

Medicina anti-cancro

La National Onion Association considera le cipolle un importante alimento anti-cancerogeno. Le cipolle, come l’aglio ed altre verdure allium, combattono molti tipi di cancro, tra cui: il tumore al seno, alle ovaie e il tumore dell’utero, quello della laringe, dell’esofago, dello stomaco, del colon, del rene e della prostata. Ciò è dovuto in parte alla quercetina, così come ai composti dello zolfo, quali: il disolfuro di allile (DDS), la S-allilcisteina (SAC) e la S-metilcisteina (SMC). Sebbene la fisiologia esatta non sia nota, si ritiene che questi composti inibiscano la crescita tumorale e le mutazioni genetiche, combattendo i radicali liberi.

Anche se un consumo ‘moderato’ (1-2 volte a settimana) di cipolle aiuta a combattere questi tumori, consumare circa 60-130 g di cipolle al giorno, è una buona abitudine. Non è poi così difficile, al mattino, aggiungere un po’ di cipolle verdi (scalogno) alle tue uova, oppure aggiungere un po’ di cipolla rossa affettata alla tua insalata, a pranzo, e gustare una salsa fresca (con cipolle) a cena. La cottura non annulla il potere nutritivo della cipolla, quindi le cipolle cotte a fuoco lento nella tua minestra e nei piatti cotti, offre ugualmente una gran quantità di benefici per la salute.

Le cipolle, come l’aglio, sono importanti per contribuire a prevenire infarto, ictus e trombi. I composti di zolfo nelle cipolle sono molto efficaci nel prevenire l’aggregazione piastrinica che provoca i trombi, il che significa che sono altamente efficaci nel prevenire infarto, ictus e trombi in altre parti del corpo (malattia vascolare periferica). L’allium e il disolfuro di allile contribuiscono anche a rendere i vasi sanguigni più flessibili e ad abbassare la pressione sanguigna. È stato dimostrato, inoltre, che le cipolle contribuiscono ad abbassare i trigliceridi e il colesterolo LDL, soprattutto se consumate in una dieta ricca di frutta e verdura.

Effetti anti-infiammatori

Oltre alle sue proprietà anti-istaminiche, la quercetina possiede un elevato potere anti-infiammatorio. Questo significa che rappresenta una difesa nella maggior parte delle condizioni infiammatorie, tra cui asma, allergie, artrite, malattie cardiache, morbo di Alzheimer, cancro e altro ancora. I composti solforati della cipolla inibiscono la formazione di macrofagi, che innescano reazioni immunitarie e risposte infiammatorie, favorendo anche quelle con condizioni autoimmuni. Se vuoi saperne di più su come combattere l’infiammazione nel tuo corpo, questo articolo ti mostra il #1 frutto che combatte l’infiammazione e che puoi mangiare.

Ossa, tessuto connettivo, salute dell’intestino e benefici sul diabete

Diversi studi hanno dimostrato che il consumo frequente (giornaliero) di cipolla, può effettivamente aiutare ad aumentare la densità ossea nelle donne in post-menopausa e a prevenire le fratture correlate ad osteoporosi. Oltretutto, l’elevato contenuto di solfuro nelle cipolle, aiuta a rafforzare e mantenere sano il tessuto connettivo nel corpo, compresi tendini, legamenti, cartilagine e collagene—e persino i capelli.

Le cipolle forniscono benefiche proprietà antibatteriche, aiutando a prevenire qualsiasi patologia, da carie e malattie gengivali, alle ulcere provocate da h. pylori e malattie di origine alimentare. Gli studi hanno dimostrato che le cipolle, soprattutto quelle crude e fresche, sono efficaci contro i ceppi di streptococcus e porphyromonas gingivalis, tra gli altri batteri. Quindi, aggiungi cipolle fresche alle tue insalate, alle salse, e al cibo del tuo pic-nic, per essere in piena salute e certo di non ammalarti!

Le cipolle contengono una fibra prebiotica, l’inulina, che aiuta a nutrire e favorire la crescita della flora batterica intestinale, che dà vita a un sistema immunitario sano, favorisce l’assorbimento e la sana assimilazione del cibo, migliora realmente il tuo umore e le funzioni cerebrali. Si ritiene, inoltre, che l’inulina favorisca la prevenzione dell’obesità e riduca il rischio di diabete.

Nei soggetti con diabete di tipo 2, l’inulina ha contribuito a migliorare le risposte glicemiche e a mantenere più stabile il livello di glucosio. In un altro studio sui ratti, è stato dimostrato che un altro composto della cipolla, l’allium cepa, possiede un effetto significativo sulla riduzione della glicemia, anche dovranno essere svolte ulteriori ricerche.

Sonno e umore

Le cipolle hanno un effetto positivo sul sonno e anche sull’umore, per via del contenuto di folati. Infatti, si ritiene che le cipolle possano alleviare la depressione, diminuendo la quantità di omocisteina, un agente infiammatorio del corpo. Oltre ad essere pericoloso per il cuore e i vasi sanguigni, l’eccesso di omocisteina può anche interferire con gli ormoni cerebrali, come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina, che sono tutti ormoni che ti fanno ‘sentire bene’. Questi ormoni hanno un effetto importante anche sul sonno e sull’appetito.

Raffreddori e influenza

Gli americani hanno confermato l’importanza della cipolla nella cura di raffreddore e influenza e lo hanno utilizzato per anni. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce l’importanza delle cipolle per la tosse, la congestione, la bronchite e  le infezioni respiratorie. Inoltre, le cipolle sono state utilizzate per centinaia di anni come rimedio per le coliche e il vomito.

Come scegliere le cipolle

Le cipolle contengono diversi tipi di sostanze nutritive e polifenoli, a seconda delle diverse varietà. Lo scalogno possiede il più alto livello di polifenoli, ma le cipolle gialle hanno il più alto contenuto di flavonoidi. Come regola generale, più la colorazione è brillante, maggiore sarà il contenuto complessivo di nutrienti, come per la maggior parte delle verdure, quindi consumando cipolle rosse darai valore al tuo denaro!

Accertati di scegliere cipolle biologiche, se possibile, in quanto le cipolle coltivate in maniera convenzionale, sono spesso irradiate per arrestare la germinazione—che distrugge anche alcuni dei nutrienti benefici. A proposito di sostanze nutritive, lo sapevi che la maggior parte di questi potenti antiossidanti sono più concentrati negli strati esterni della cipolla? Quindi, quando sbucci una cipolla, togli solo lo strato più esterno, per evitare di buttare via le parti migliori della cipolla. Io, in realtà, utilizzo anche lo strato esterno, triturato, per fare delle zuppe.

Vivere 100 anni con le cipolle?

Un’altra cosa su cipolle… Recentemente, ho letto di uno studio sulla longevità che ha analizzato un gran numero di centenari (persone che vivono 100 anni e oltre), e uno dei tratti comuni, emersi nel sondaggio, era che i centenari mangiavano una gran quantità di cipolle! Un’ulteriore prova che le cipolle sono un super cibo potente, degno di essere aggiunto ai tuoi pasti giornalieri …mi piace mangiarle con le uova strapazzate, tagliate a dadini nel salmone, nell’insalata di tonno, e saltate con verdure miste a cena!

Divertiti a mangiare cipolle con i tuoi amici, così nessuno si accorgerà dell’alito che sa di cipolla! Quindi, ti invito a condividere questo articolo su facebook e su altri social media. Le opzioni “Mi piace” e “Condividi” sono qui sotto.

Alla tua salute!

Read These Articles Next:


Per “ripulirti” bevi questo come prima cosa la mattino ( disintossicante naturale) 


Il cibo PEGGIORE che causa l’invecchiamento accelerato ( il pane, scopri perché )


5 passi per ringiovanire di 10 anni ( da provare )

Referenze:

National Onion Association, Greely Colorado 2011. https://www.onions-usa.org/

Dorant, Van Den Brandt, Goldbohm, Sturmans, Gastroenterology, “Consumption of Onions and a Reduced Risk of Stomach Carcinoma,” 1996.
2 http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0278691503003508, Antimutagenic, antioxidant and free radical scavenging activity of ethyl acetate extracts from white, yellow and red onions, Aug. 2012

Mercola, What’s new and beneficial about onions, April 2014 http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2014/04/12/onion-health-benefits.aspx

Onions, World’s Healthiest Foods, http://www.whfoods.com/genpage.php?tname=foodspice&dbid=45
Anya V, The Magic Onion: Things You Didn’t Know Onions Could Do, Living Traditionally, http://livingtraditionally.com/the-magic-onion-things-you-didnt-know-onions-could-do/, November 2015.

Onions, Wikipedia, https://en.wikipedia.org/wiki/Onion
Ware, Megan, RDN, LD, Onions: Health Benefits, Nutritional Information, Medical News Today, September 2015

Onion extract may improve high blood sugar and cholesterol, Science Daily News, March, 2015

About The Watchdog

Mike Geary è uno specialista certificato in nutrizione, personal trainer certificato da oltre 15 anni. Studia nutrizione e fitness da quasi 25 anni, da quando era un giovane adolescente. Mike è originario dello Stato del Pennsylvania, ma si è innamorato della vita di montagna e attualmente risiede sulle pittoresche montagne dello Utah. Mike è un avventuriero e quando non è impegnato con lo sci, la mountain bike, il trekking o il SUP sul lago, si diverte praticando paracadutismo, rafting, pilotando un aereo caccia italiano (davvero), facendo immersioni subacquee, praticando l'eliski e viaggiando in tutto il mondo, scoprendo culture diverse. All'età di 40 anni, Mike si sente più sano, più forte ed energico di quando ne aveva 20... Tutto grazie a uno stile di vita sano e ad una corretta alimentazione!

Check Also

3 ingredienti per un Drink Tonico giornaliero che migliora la tua salute

L’articolo di oggi è stato ripubblicato dai miei amici di TheAlternativeDaily, e ho voluto condividerlo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *