Breaking News

I benefici curativi del delizioso brodo di ossa (per la salute dell’intestino e delle articolazioni)

di Mike Geary, aka – The Nutrition Watchdog
Nutrizionista specializzato certificato & autore del best seller La cucina brucia grassi 

Forse avrai sentito la notizia di recente… Sono davvero sbalordito dal fatto che gran parte dei media hanno finalmente ammesso un fatto relativo alla VERA nutrizione, al posto della classica propaganda… ma i seguaci della Paleo lo sanno da anni – il brodo di ossa è ufficialmente di gran moda!

Perché  dunque il brodo di ossa è così sano, e come può contribuire a migliorare la tua salute?

Beef BrothEbbene, il brodo di ossa è una delle fonti più ricche di queste sostanze nutritive:

 

  • Di estrema importanza la varietà di minerali in una forma facilmente assorbibile (La maggior parte delle persone presenta squilibri minerali e carenze dovute ai prodotti alimentari confezionati del nostro tempo e ai terreni deteriorati, quindi il brodo di ossa può agevolare notevolmente in questo senso)
  • Il collagene e altre sostanze nutritive anti-invecchiamento e sostanze curative per le articolazioni, tra cui la glucosamina e la condroitina (sì, davvero una fonte MAGGIORE di glucosamina e condroitina rispetto alla maggior parte degli integratori)

 

Il contenuto di collagene era molto più elevato nelle diete primordiali di quanto lo sia oggi. Questo perché gli esseri umani erano soliti mangiare l’intero animale, inclusa la cartilagine, la pelle, il midollo osseo e altre proteine collagenose. Purtroppo, l’uomo moderno, nei suoi pasti abituali, ha scioccamente messo da parte le ossa, gli organi e la cartilagine, mangiando per lo più solo il muscolo, che è leggermente meno nutriente. Questo è un peccato, perché con l’avanzare dell’età il collagene è molto importante per mantenere la salute delle articolazioni, della pelle, dei capelli, e molto altro ancora.

Inoltre, alcune ricerche dimostrano che la proteina del collagene compensa gli eventuali effetti cancerogeni del muscolo… ancora un altro esempio di come i nostri antenati avevano ragione, e noi esseri umani moderni ci siamo allontanati dal metodo più sano di mangiare la carne.

Cavolo, anche la famosa star dell’NBA Kobe Bryant di recente ha ricevuto ordine, dai suoi medici e nutrizionisti, di aumentare il consumo di brodo di ossa per aiutare a proteggere le articolazioni, con l’avanzare dell’età. E ‘ davvero importante.

E’ noto, inoltre, che il brodo di ossa aiuta a RISANARE il rivestimento intestinale. E diciamocelo, con la moderna dieta infiammatoria seguita dalla maggior parte delle persone oggigiorno, ci sono tanti intestini che hanno bisogno di essere risanati. Dopo tutto, probabilmente avrai sentito dire che l’eccessiva assunzione di glutine ( leggi qui il mio articolo dettagliato sul glutine )  può causare danni al rivestimento intestinale, e non solo nelle persone affette da celiachia. Quindi, se vuoi risanare il rivestimento intestinale danneggiato dagli effetti del glutine, il brodo di osso sarà il tuo amico terapeutico.

 

Il brodo di ossa può avere benefici sulle malattie autoimmuni?

La scienza non si è ancora espressa su questo, ma molti esperti della salute ritengono che il brodo di ossa possa essere utile per alcune malattie autoimmuni. Ecco perché … Probabilmente saprai che molte malattie autoimmuni iniziano con problemi all’intestino, e la sindrome da permeabilità intestinale è una delle cause più comuni di un attacco autoimmune nell’organismo, per via di sostanze estranee che passano dall’intestino ed entrano nel flusso sanguigno.

Dal momento che il brodo di ossa possiede proprietà curative dell’intestino, per via del contenuto naturale di collagene e altre sostanze nutritive, è noto che il brodo di ossa è in grado di “sigillare e guarire” il rivestimento intestinale, che nel corso del tempo, può eventualmente ridurre o curare alcune malattie autoimmuni.

Inoltre, il brodo di ossa è spesso ottimo per il sistema immunitario. E non ho  menzionato il midollo osseo, ricco di nutrienti, anch’esso contenuto nel brodo di ossa!
Segui la ricetta qui sotto! Ho preparato diversi tipi di brodo di ossa negli ultimi mesi, e AMO sorseggiare questo oro liquido, nutriente e gustoso, al mattino, appena sveglio. Personalmente trovo più gustoso il brodo fatto mescolando le ossa di manzo e quelle di pollo.

 

Ingredienti:

  • 1,3-1,8 kg di midollo di bovino e osso dello stinco (puoi usare anche le ossa degli avanzi di un pollo o tacchino intero. Altre aggiunte adatte sono la coda di bue, ricca di collagene, e le zampe di gallina, una delle fonti più ricche di collagene benefico, ma sono difficili da trovare)
  • 1/2 cl di aceto di mele biologico (l’aceto aiuta ad estrarre i minerali dalle ossa)
  • 4 – 5 litri d’acqua
  • 4 gambi di sedano – tagliati grossolanamente
  • 4 carote – non devono essere sbucciate – tagliate grossolanamente
  • 3 cipolle – non devono essere sbucciate – tagliate grossolanamente
  • Prezzemolo
  • aglio
  • Sale marino integrale q.b. (alla fine)
  • Pepe nero in grani interi

 

Procedimento:

  • Mettere tutte le ossa in una grande pentola
  • Aggiungere l’acqua e l’aceto fino a ricoprire completamente le ossa. Lasciare riposare per 1 ora, per permettere all’aceto di iniziare ad agire sulle ossa.
  • Aggiungere la carota, la cipolla e il sedano.
  • Portare ad ebollizione, poi abbassare e far cuocere a fuoco lento.
  • Una volta fatto ribollire, eliminare la schiuma dalla superficie (la schiuma potrebbe non formarsi).
  • Far cuocere a fuoco lento il composto per almeno 24 ore (ribollire a lungo è essenziale per ottenere un buon brodo di ossa!), aggiungendo acqua, se necessario, per ricoprire le ossa.
  • Durante gli ultimi 30 minuti aggiungere il prezzemolo, l’aglio, una manciata di sale e pepe nero in grani interi.
  • Una volta che il brodo è pronto, far raffreddare e poi scolare, in modo da rimuovere le verdure e le ossa.
  • Aggiungere sale marino integrale a piacere e bere così com’è, oppure conservare in frigorifero per una settimana, o in congelatore fino a 6 mesi.

Gusta le proprietà curative del brodo di ossa, ricco di nutrienti! Usa il tuo brodo di ossa come base di eventuali zuppe o ricette in cui è necessario usare il brodo. O semplicemente sorseggialo in una tazza!

Uno degli inconvenienti del brodo di ossa è che non sempre ha un sapore meraviglioso e potresti metterci un po’ di tempo per abituarti, a meno che tu non conosca alcune favolose ricette che potrebbero essere utili e suggerire qualche variante.

Se ti è piaciuto questo articolo sui fantastici benefici del brodo di ossa sulla salute, ti prego di condividerlo con i tuoi amici su Facebook e su altri social media. Le opzioni “Mi piace” e “Condividi” sono qui sotto.

Alla tua salute!

Ora puoi leggere anche…


#1 SPEZIA che combatte il grasso addominale


Il Cibo PEGGIORE per l’invecchiamento
(molti pensano che è sano!)


5 passi per apparire 10 anni più giovane
(da provare…)

About The Watchdog

Mike Geary è uno specialista certificato in nutrizione, personal trainer certificato da oltre 15 anni. Studia nutrizione e fitness da quasi 25 anni, da quando era un giovane adolescente. Mike è originario dello Stato del Pennsylvania, ma si è innamorato della vita di montagna e attualmente risiede sulle pittoresche montagne dello Utah. Mike è un avventuriero e quando non è impegnato con lo sci, la mountain bike, il trekking o il SUP sul lago, si diverte praticando paracadutismo, rafting, pilotando un aereo caccia italiano (davvero), facendo immersioni subacquee, praticando l'eliski e viaggiando in tutto il mondo, scoprendo culture diverse. All'età di 40 anni, Mike si sente più sano, più forte ed energico di quando ne aveva 20... Tutto grazie a uno stile di vita sano e ad una corretta alimentazione!

Check Also

Onions are healthier than most people know

Cipolle & salute dell’intestino, longevità, cancro e molto altro ancora! ( vivere fino a 100 anni con le cipolle)

di Cat Ebeling & Mike Geary co-autori dei best seller: La cucina brucia grassi & I 101 cibi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *