Breaking News

Il più grande equivoco sulla Paleo dieta

paleodi Mike Geary, aka – The Nutrition Watchdog
Nutrizionista specializzato certificato & autore di best seller – La verità sugli addominali scolpiti

Se vuoi mangiare veramente in modo sano, perdere il grasso corporeo in maniera costante, regolarizzare la tua pressione sanguigna, i livelli di colesterolo, prevenire il cancro e aumentare anche la salute e la vitalità del cervello, probabilmente avrai sentito la notizia secondo cui la Paleo dieta è uno dei migliori metodi per ottenere tutti questi benefici, rispetto a tutte le altre famose diete “alla moda”.

La verità è che la Paleo dieta non sarà MAI considerata un “moda”, perché è semplicemente il modo di mangiare degli esseri umani che si è evoluto in circa 2 milioni di anni. Ed è stato dimostrato, svariate volte, che il modo di mangiare dei nostri antenati offre sorprendenti benefici per la salute, tra cui la prevenzione nei confronti della maggior parte delle “malattie della civilizzazione”, come il cancro, le malattie cardiache, l’Alzheimer e altre patologie croniche che sono per lo più causate da una dieta ed uno stile di vita povero. Uno dei più grandi equivoci riguardo alla Paleo dieta è che si tratta di una dieta a base di carne, o una dieta a basso contenuto di carboidrati… questo NON è vero!

Non esiste una sola dieta Paleo, in quanto i nostri antenati, provenienti da tutto il mondo, hanno seguito diete drasticamente diverse a seconda del clima in cui hanno vissuto, del paesaggio, dell’accessibilità agli specchi d’acqua e della latitudine a cui hanno vissuto.

In alcuni casi, una Paleo dieta può essere composta per il 90% di alimenti vegetali e per il 10% di alimenti di origine animale, e in altri casi, una Paleo dieta può essere composta per il 90% alimenti di origine animale e per il 10% da alimenti vegetali…

Ad esempio, i nostri antenati che vivevano vicino all’equatore, avevano un’accessibilità annuale ai vegetali come ortaggi a radice e vari tipi di frutta, verdura e noci.

D’altra parte, i nostri antenati che vivevano a latitudini più elevate, lontano dall’equatore, avevano accessibilità solo a frutta e verdura di stagione, in un determinato periodo dell’anno, e per lunghi periodi durante l’anno mangiavano una percentuale più elevata di carni, interiora, pesce e altri alimenti di origine animale o alimenti fermentati, che potevano essere conservati per l’inverno.

Tuttavia, gli studi sulle tribù o gruppi isolati di persone che ancora vivono dei frutti della terra e seguono una dieta basata sull’attività di caccia e raccolta (come, ad esempio, la ricerca condotta dal dottor Weston Price) mostrano costantemente la MANCANZA evidente delle moderne malattie della civiltà occidentale, come il cancro, le malattie cardiache , l’obesità e l’Alzheimer… e questa evidente mancanza di malattie degenerative si verifica indipendentemente dalla percentuale delle calorie provenienti da proteine, carboidrati oppure grassi. Questo è uno dei più grandi equivoci della Paleo dieta…

Per alcune di queste tribù, o gruppi di persone, che seguono una dieta ancestrale, una percentuale elevatissima delle calorie annuali della loro dieta provengono da proteine e grassi (come ad esempio le tribù dei Masaai e dei Samburu, o degli Inuit), mentre d’altra parte, esistono anche esempi di gruppi isolati di persone, come nella tribù Kitavan, in cui il 60-70% delle calorie annuali proviene da carboidrati (per lo più radici ricche di amido), pur manifestando una buona salute e mancanza di malattie.

E ci sono anche altre tribù che inseriscono nel loro regolare consumo di carne varie quantità di miele, frutti di bosco e, in alcuni periodi dell’anno, noci; ancora una volta, mostrano una salute pressoché perfetta con la loro dieta ancestrale. E’ importante considerare che gli animali dei nostri allevamenti sono ben lontani dalla selvaggina di cui si cibarono i nostri antenati, quindi se vuoi mantenerti davvero in salute, devi scegliere le carni e le uova (o selvaggina) di animali allevati al pascolo, al posto di quelle di animali allevati negli allevamenti.

 

Un’altra caratteristica dei nostri antenati, che seguivano una dieta da cacciatori-raccoglitori (Paleo), è che mangiavano sempre l’animale intero (a differenza degli esseri umani moderni, che mangiano per lo più solo il muscolo), senza sprecare nulla, quindi mangiavano anche le interiora, le cartilagini e altre parti ricche di collagene. Questo è stato molto importante per la salute, in quanto le interiora sono GLI alimenti più ricchi di nutrienti del pianeta (più nutrienti della maggior parte delle verdure), e la proteina del collagene è importante per rallentare il processo di invecchiamento, proteggere la salute delle nostre articolazioni, e prevenire il cancro. (In arrivo un altro articolo completo sugli incredibili benefici del collagene!)

Come puoi vedere, la Paleo Dieta non è necessariamente una dieta a basso contenuto di carboidrati di per sé, e non è una dieta a base di carne o, anche se, in alcune civiltà, può essere maggiormente orientata nei confronti di proteine e grassi. La dieta più naturale e salutare per gli esseri umani è una dieta onnivora, e non una dieta a base di vegetali, o una dieta a base di carne. La Paleo dieta può rappresentare una dieta molto varia e onnivora, per la maggior parte, ma la cosa più importante è che non contiene alimenti trasformati e i cibi peggiori che l’agricoltura abbia fornito all’umanità … oli vegetali, infiammatori e raffinati, cereali raffinati (alcuni sono peggio di altri), e zucchero!

Come puoi vedere, i benefici derivanti dall’adozione di uno stile nutrizionale Paleo dieta possono essere incredibili! Negli ultimi 5-6 anni, ho iniziato a seguire la Paleo dieta al 95% e non mi sono mai sentito meglio. Ho decine di amici che hanno adottato uno stile nutrizionale più Paleo, e ho visto scomparire tutti i loro problemi di salute, compresa l’acne e altri problemi della pelle e problemi di digestione, migliorare la lucidità del cervello, e, naturalmente, perdere molto grasso corporeo.

 

Se ti è piaciuto questo articolo, ti prego di condividerlo con i tuoi amici su Facebook e su altri social media. Le opzioni “Mi piace” e “Condividi” sono qui sotto.

Alla tua salute!

 

Ora leggi anche questi articoli:


Questi 4 cibi accelerano l’invecchiamento
 (Attenzione! Li mangi ogni giorno)


Una SPEZIA può combattere e bruciare il grasso addominale?


Il segreto nr 1 per perdere il grasso
(ti sorprenderà!)

About The Watchdog

Mike Geary è uno specialista certificato in nutrizione, personal trainer certificato da oltre 15 anni. Studia nutrizione e fitness da quasi 25 anni, da quando era un giovane adolescente. Mike è originario dello Stato del Pennsylvania, ma si è innamorato della vita di montagna e attualmente risiede sulle pittoresche montagne dello Utah. Mike è un avventuriero e quando non è impegnato con lo sci, la mountain bike, il trekking o il SUP sul lago, si diverte praticando paracadutismo, rafting, pilotando un aereo caccia italiano (davvero), facendo immersioni subacquee, praticando l'eliski e viaggiando in tutto il mondo, scoprendo culture diverse. All'età di 40 anni, Mike si sente più sano, più forte ed energico di quando ne aveva 20... Tutto grazie a uno stile di vita sano e ad una corretta alimentazione!

Check Also

Onions are healthier than most people know

Cipolle & salute dell’intestino, longevità, cancro e molto altro ancora! ( vivere fino a 100 anni con le cipolle)

di Cat Ebeling & Mike Geary co-autori dei best seller: La cucina brucia grassi & I 101 cibi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *