Breaking News

3 ingredienti per un Drink Tonico giornaliero che migliora la tua salute

L’articolo di oggi è stato ripubblicato dai miei amici di TheAlternativeDaily, e ho voluto condividerlo qui, sul nostro blog, perché mette insieme alcuni straordinari “tonici” che dovresti aggiungere alla tua normale routine. Non è necessario farlo tutti i giorni, ma dovresti sapere come e cosa fare esattamente per aggiungerli alla tua normale routine…

Di Liivi Hess, TheAlternativeDaily.com

Siamo affascinati dal concetto di guarigione miracolosa. Presumibilmente, questo miracolo può giungere sotto forma di pillola, tè o elisir della salute, con una bella etichetta. Ogni giorno, la gente spende migliaia e migliaia di euro per cercare cure e rimedi farmaceutici, che siano in grado di mettere al bando ogni malanno e proteggere dalle malattie.

Purtroppo, nessuno lo ha mai trovato. Sembra che gli imballaggi fantasiosi e il marketing facile non siano direttamente proporzionali alla capacità di guarigione. Nella migliore delle ipotesi, questi prodotti semi-sintetici, meticolosamente etichettati, hanno solo un marginale effetto placebo. Nel peggiore dei casi, possono realmente far peggiorare le nostre condizioni di salute, provocare uno squilibrio ormonale e sfasare le funzioni vitali dell’organismo.

Potrebbe essere sorprendente sapere che il tonico della salute che stavi cercando è molto più vicino a te di quanto tu possa pensare. Come per molte altre cose nell’ambito della sanità, fare un passo indietro e analizzare quello che facevano i nostri antenati, potrebbe essere un aiuto prezioso. La soluzione sta nell’utilizzo di ingredienti naturali, semplici, non trasformati —selezionati per apportare benefici naturali alla salute, non come una piccola ruota dell’ingranaggio di una grande macchina composta da molti ingredienti trasformati, non naturali.

Ecco tre ingredienti che possono offrirti quel miracolo della salute e della guarigione che stavi cercando.

Aceto di sidro di mele, miele e cannella

Anche se è molto semplice da preparare, e privo di ingredienti rari o difficili da trovare, questo tonico salutare offre benefici a tutto campo per chi lo beve. Può alleviare la costipazione, ridurre l’infiammazione, rinforzare la funzione renale, favorire la salute del cuore, prevenire o combattere le infezioni del tratto urinario, proteggere contro batteri, funghi o attacchi virali e tenere a bada il comune raffreddore. Come puoi vedere, si tratta di un “pezzo grosso” nel campo sanitario, che contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e a mantenere in salute il cuore e la funzionalità degli organi.

Il segreto del successo di questo tonico salutare è quello di procurarsi solo ingredienti di altissima qualità. Acquistare ingredienti di alta qualità è sicuramente un investimento per la salute.

Tenendo questo a mente, ecco le proprietà di ogni ingrediente:

  • L’aceto di sidro di mele deve essere naturale e biologico. Naturale significa che contiene ancora le culture attive, che aiutano il tuo intestino e rafforzano il sistema immunitario. Biologico significa che le mele con le quali è stato prodotto non sono ricoperte di pesticidi, metalli pesanti e tossine, che altrimenti andrebbero a finire nel tuo sistema immunitario e neutralizzerebbero tutte le proprietà benefiche.
  • Il miele deve essere naturale, preferibilmente biologico. Per miele biologico significa che le api non hanno impollinato fiori o piante trattate con pesticidi, erbicidi o altre sostanze nocive. In questo modo, si ottiene solo miele della più alta qualità e di origine sicura. Naturale significa che il miele non è stato pastorizzato, processo che serve ad aumentare la sua durata, ma può renderlo biologicamente inattivo sopprimendo gli enzimi attivi del miele – che è la ragione per cui è un ingrediente così importante.
  • E, ovviamente, anche la cannella dovrebbe essere biologica. Come per gli altri ingredienti, acquistare cannella non biologica significa rischiare di ingerire un maggior numero di tossine e metalli pesanti, che possono influire negativamente sulla tua salute.

Mescola circa 500 g di aceto di sidro di mele, 340 g di miele e due cucchiaini di cannella in un barattolo e mescolare/agitare bene. Conserva il tuo super sciroppo in un ambiente fresco e asciutto, tenendo presente che, se lo metti in frigo, il miele si indurirà e si depositerà sul fondo. Un paio di sorsi al mattino, e di nuovo a sera, sono sufficienti per goderti tutti i benefici nutrizionali di questo tonico.

Acqua calda, limone e aceto di sidro di mele

Proprio così, ancora una volta stiamo sfruttando le proprietà benefiche del nostro amico, l’aceto di sidro di mele – è così buono! Questa volta si tratta di una semplice miscela che si può fare in pochi secondi, se si hanno gli ingredienti pronti; tutto ciò che serve è semplicemente un po’ d’acqua calda, acqua filtrata a temperatura ambiente, oppure acqua minerale, aceto di sidro di mele crudo biologico e mezzo limone biologico.

Bere questa miscela ogni mattina, appena sveglio, prima di mettere nello stomaco qualsiasi altra cosa, è un ottimo modo per iniziare la giornata. Stimola la digestione, espelle le tossine dal fegato e sostiene gli enzimi digestivi, per affrontare una giornata intensa.

Torniamo a ripetere che la qualità degli ingredienti è d’obbligo: l’acqua deve essere, preferibilmente, di sorgente, in bottiglie di vetro, ma se questa non è disponibile, va bene l’acqua filtrata. In questo modo, gli ingredienti base della tua acqua tonica non introdurranno altre tossine nel corpo – il che sarebbe controproducente. Poi, come sopra, l’aceto di sidro di mele deve essere naturale, biologico e non filtrato. Se l’aceto di sidro di mele fosse filtrato, la “madre” (un insieme di batteri benefici e lieviti che trasformano le mele in aceto) verrebbe rimossa, e sicuramente non vogliamo che questo accada.

Infine il limone, dovrebbe essere biologico, in modo che la buccia non sia ricca di pesticidi e di altri prodotti chimici nocivi.

Riempi un bicchiere con acqua calda, versaci il succo di mezzo limone e aggiungi un cucchiaino di aceto di sidro di mele. Sorseggia lentamente e gusta la sua magia!

Questi tonici della salute funzionano al meglio se li bevi per periodi prolungati — bevili per almeno una settimana per iniziare a riscontrare notevoli benefici sulla salute.

—Liivi Hess

-Liivi Hess

Liivi è insegnante di nutrizione integrativa. Guida le donne a trovare la pace e la forza personale, prendendo il controllo della salute e della fertilità in maniera naturale. Le passioni di Liivi sono l’alimentazione atavica e uno stile di vita primordiale. Vive con il suo compagno tra Toronto, Canada, e Queenstown, Nuova Zelanda.

(Trovi la fonte dell’articolo originale qui)

Se ti è piaciuto questo articolo, ti prego di condividerlo con i tuoi amici su Facebook e su altri social media. Le opzioni “Mi piace” e “Condividi” sono qui sotto.

Alla tua salute!

Ora leggi anche questi articoli:


Bevi questo per disintossicarti al mattino


3 verdure brucia grasso.
 (articolo speciale)


Perdi 10 anni e ringiovanisci in 5 anni

 

 

Fonti:

Natural Health Benefits of Cinnamon


http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0168160504002053
http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814605003262
http://pubs.acs.org/doi/abs/10.1021/jf104912h

About The Watchdog

Mike Geary è uno specialista certificato in nutrizione, personal trainer certificato da oltre 15 anni. Studia nutrizione e fitness da quasi 25 anni, da quando era un giovane adolescente. Mike è originario dello Stato del Pennsylvania, ma si è innamorato della vita di montagna e attualmente risiede sulle pittoresche montagne dello Utah. Mike è un avventuriero e quando non è impegnato con lo sci, la mountain bike, il trekking o il SUP sul lago, si diverte praticando paracadutismo, rafting, pilotando un aereo caccia italiano (davvero), facendo immersioni subacquee, praticando l'eliski e viaggiando in tutto il mondo, scoprendo culture diverse. All'età di 40 anni, Mike si sente più sano, più forte ed energico di quando ne aveva 20... Tutto grazie a uno stile di vita sano e ad una corretta alimentazione!

Check Also

Onions are healthier than most people know

Cipolle & salute dell’intestino, longevità, cancro e molto altro ancora! ( vivere fino a 100 anni con le cipolle)

di Cat Ebeling & Mike Geary co-autori dei best seller: La cucina brucia grassi & I 101 cibi che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *